Pratiche Autorizzative - SCIA

Il primo passo per la tua attività

Segnalazione Certificata di Inizio Attività

La SCIA – Segnalazione Certificata di Inizio Attività – è la dichiarazione che consente alle imprese di iniziare, modificare o cessare un’attività produttiva (artigianale, commerciale, industriale).

Il tutto senza dover più attendere i tempi e l’esecuzione di verifiche e controlli preliminari da parte dei singoli enti preposti. 

La SCIA produce effetti immediati ai sensi dell’art. 19 della legge 241/90.

Come si presenta una SCIA?

La SCIA deve essere presentata prima dell’inizio (o della modifica, sospensione, ripresa, cessazione) dell’attività;
E in base alle nuove regole stabilite dal DPR 160/2010, la SCIA composta dalla modulistica e dai relativi allegati deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica, e quindi non può più essere presentata in forma cartacea allo sportello SUAP.

Attenzione: la documentazione da allegare per la presentazione della Scia varia da comune a comune, e varia anche a seconda del tipo di attività da intraprendere.
Per esercitare attività commerciale nel settore alimentare è necessario presentare anche la Notifica sanitaria alla ASL competente per territorio, comunque sempre per il tramite del SUAP.

Cosa fondamentale da sapere, è che i locali oggetto della richiesta devono avere sempre l’agibilità con destinazione d’uso per gli usi richiesti.

Vuoi richiedere una nostra consulenza?

La tua offerta personalizzata

Richiedi un preventivo personalizzato

Compila il form per ricevere un preventivo personalizzato, un nostro tecnico ti contatterà per ricevere tutti i dettagli riguardanti la tua attività per formularti un’offerta vicina alle tue esigenze.