Videosorveglianza
Negli ultimi anni la diffusione di videocamere per la sorveglianza di appartamenti, negozi, depositi e vari ambienti, ha portato sempre più persone ad acquistare questo tipo di apparecchi per tutelarsi da eventuali effrazioni e furti.
L’installazione è ammessa in tre particolari casi:
- esigenze di sicurezza sul lavoro: come la necessità di garantire un rapido intervento delle squadre di soccorso in caso di infortunio oppure in attività particolarmente pericolose o che impiegano materiali nocivi o in attività in cui i lavoratori operano in luoghi isolati
- tutela del patrimonio aziendale: in caso di intromissioni o forti denunciati, in aree aziendali destinate esclusivamente a soggetti qualificati o in presenza di componenti o beni immateriali di elevato valore intrinseco
- esigenze organizzative e produttive: laddove vi sia l’impiego di macchinari ed impianti che necessitino di continuo monitoraggio o impianti che richiedano frequenti interventi di manutenzione urgente o laddove debba esserci controllo video della qualità di prodotto/processo.
In tutte le attività commerciali con lavoratori dipendenti, prima di installare un impianto di videosorveglianza è necessario richiedere l’autorizzazione all’Ispettorato Nazionale del Lavoro. La presenza dunque di un impianto di videosorveglianza si scontra necessariamente con un aspetto fondamentale: il rispetto della privacy.
La mancata autorizzazione può portare a sanzioni anche molto elevate.
Il nostro servizio consiste in:
- Sopralluogo dell’attività e dei luoghi aziendali con raccolta della documentazione necessaria.
- Elaborazione della pratica di richiesta di autorizzazione all’Ispettorato del Lavoro Territoriale competente.

Vuoi parlare con un operatore? Contattaci
Contattaci
Compila il form e un nostro esperto ti risponderà il prima possibile per chiederti alcune informazioni che ci aiuteranno a farti pervenire un preventivo personalizzato, adeguato alle tue esigenze.
Oppure contattaci gratuitamente tramite il nostro numero verde, Whatsapp o email.
Realizziamo consulenze dirette con sopralluoghi dell’attività per le aziende residenti in:
Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Molise e Abruzzo