Emergenza Coronavirus (COVID-19) – Protocollo Igienico-Sanitario Consigliato

Emergenza Coronavirus (COVID-19) – Protocollo Igienico-Sanitario Consigliato

La Chemichal Services, in qualità di studio di consulenza HACCP della vostra azienda, con la presente comunica che è necessario che il personale preposto adotti comportamenti di carattere igienico-sanitario idonei a prevenire rischi di contagio nei luoghi di lavoro.

In particolare, oltre al rispetto delle comuni norme igienico-ambientali, e al rispetto di tutte le attività di pulizia e sanificazione anche degli ambienti e delle attrezzature di lavoro già previste, si consiglia di adottare  in questa fase di emergenza da Coronavirus le seguenti disposizioni:

  1. Sanificazione ambienti, utensili e attrezzature: utilizzare prodotti disinfettanti ad azione antivirale (vedere quanto riportato nella scheda tecnica di prodotto ove si descrive lo spettro di azione del prodotto oltre alle comuni azioni battericide, deve essere anche ad azione virale). Questi prodotti devono essere a base di alcol e/o derivati del cloro.
  1. Per quanto concerne l’igiene delle mani, si consiglia, dopo averle accuratamente lavate, di frizionarle di tanto in tanto con Gel alcolici che abbiano una concentrazione di alcol del 60-85%.

Qualora non si riesca a reperire un gel alcolico, è certamente possibile utilizzare, in alternativa, una soluzione igienizzante “fai da te”, diluendo alcol etilico in acqua: in pratica, per una soluzione da lt.1, il composto igienizzante si ottiene con ¼ di acqua (250ml di acqua) e ¾ di alcol etilico (750ml di alcol etilico) con aggiunta di poche gocce di perossido di idrogeno (acqua ossigenata).

Distinti Saluti

CHEMICHAL SERVICES SRL

Vuoi saperne di più su questo argomento? Ricevi una consulenza gratuita da un nostro esperto!

Puoi contattarci su:

Lascia un commento